Vernici per serramenti Adler

 

IL NOSTRO OBIETTIVO: PROTEGGERE IL VOSTRO LAVORO

 

Uno dei materiali più belli, naturali e che donano calore alle nostre case è sicuramente il legno.

Questo tipo di supporto, però, necessita di una protezione adeguata soprattutto all’esterno, in quanto i fattori di degrado sono molteplici. La protezione chimica avviene attraverso la verniciatura del legno (nel nostro caso del serramento) con cicli di verniciatura in grado di proteggere il serramento per molti anni dall’azione di degrado combinata del sole e della pioggia. Di seguito vengono illustrati i principali fattori di degrado del legno all’esterno e come ADLER sia in grado di offrire una corretta protezione.

 

 

I FATTORI DI DEGRADO DEL SISTEMA LEGNO-VERNICE ALL’ESTERNO

 

L’azione del sole

Il sole è fonte di vita ma a causa dell´elevata intensità di una parte dei suoi raggi, soprattutto quelli UV, danneggia lo strato di vernice che ricopre i serramenti e il supporto al quale questa è ancorata, allo stesso modo in cui danneggia la nostra pelle se non la proteggiamo adeguatamente.

I raggi UV irrigidiscono i legami molecolari della vernice, determinandone una perdita di elasticità. A questo punto il film di vernice non è più in grado di seguire i micro-movimenti del legno dovuti agli sbalzi termici e alla cessione/assorbimento di umidità ai quali il serramento è sottoposto quotidianamente. Di conseguenza si creano delle micro-crepe attraverso le quali l’acqua penetra nel supporto, causando una minor resistenza della forza di attrito del sistema-legno vernice e il distaccamento del film.

 

Inoltre, i raggi UV corrodono quel sottile strato di lignina al quale è ancorata la vernice e di conseguenza il film si stacca (come accade per la vernice applicata sul metallo a causa della ruggine).

 

I raggi ultravioletti irrigidiscono i legami della vernice che diventa di conseguenza rigida e non riesce più a seguire i movimenti del legno. Inoltre, i raggi ultravioletti degradano il supporto sul quale la vernice è ancorata facendone distaccare il film.

 


L’azione dell’acqua

A differenza di quanto accade con i raggi UV l’acqua da sola non determina un’azione diretta di degrado del film di vernice applicato al serramento. Si hanno infatti danni evidenti solo nel momento in cui a causa di un’eccessiva permeabilità del film o attraverso le micro-crepe che si creano in vernici troppo rigide l’acqua riesce a penetrare e ad

essere assorbita dal legno.

In questi casi l’acqua determina delle eccessive variazioni dimensionali aumentando la forza di attrito del sistema legno-vernice e contestualmente crea un ambiente idoneo alla proliferazione dei funghi xilofagi della marcescenza e dell’azzuramento che causano un degrado molto veloce del supporto. Inoltre, l’ossigeno contenuto nell’acqua rende più efficace e veloce l’azione demolitiva dei raggi UV sulla lignina e di conseguenza il degrado del film di vernice.

Risulta quindi naturale pensare che, per assicurare lunga vita al serramento, la vernice debba essere in grado di proteggerlo dall’azione demolitiva di sole e acqua.

 

 

... LA RISPOSTA ADLER: PERCHÈ SCEGLIERE I NOSTRI PRODOTTI PER I VOSTRI SERRAMENTI

 

1. ADLER protegge dai raggi UV

Abbiamo visto quanto siano dannosi i raggi UV per la durata del film di vernice applicato ad un serramento in legno e capito quanto sia importante che la vernice sia formulata per resistere a questo fattore di degrado.

Tutti i prodotti ADLER sono formulati con ossidi in grado di garantire una corretta colorazione del legno e contestualmente rispondere ai più severi criteri di protezione dai raggi UV. Oltre il 90% delle radiazioni UV comprese nella banda tra i 270 nm ed i 540 nm vengono bloccate da speciali filtri UV, anche nella verniciatura con tinte chiare.

 

Un buon prodotto verniciante deve proteggere il film di vernice dall’azione di degrado dei raggi ultravioletti.

 

 

2. ADLER è elasticità

Abbiamo visto che con il tempo i raggi UV riescono ad irrigidire i legami molecolari che costituiscono la vernice. Questo comporta che si possano creare micro fessurazioni che permettono all´acqua di essere assorbita dal legno provocando elevati movimenti dimensionali e possibili distacchi del film di vernice.

Per questo ADLER utilizza speciali polimeri in grado di rimanere elastici e seguire i micro movimenti del legno e, vista l’importanza di questa caratteristica, l´eccezionale elasticità dei prodotti per serramenti ADLER è sempre in continuo miglioramento.


La vernice ADLER è estremamente elastica e segue i movimenti del legno dovuti al continuo assorbimento e cessione di umidità.

 

 

ADLER Aquawood Dickschichtlasur, ad esempio, se stesa e sottoposta a trazione, può raggiungere il doppio della sua lunghezza originale.

Grazie all’utilizzo di rivoluzionarie resine il film di vernice si adatta perfettamente al continuo movimento del legno e, anche in caso di forti escursioni termiche, non sussiste il pericolo di microcrepe. Inoltre, l’elasticità della vernice ADLER riesce a garantire al film un’ottima resistenza meccanica nei confronti di azioni particolarmente aggressive da parte di agenti atmosferici come la grandine.

 

Grazie alla sua elasticità la vernice ADLER è estremamente resistente alle azioni meccaniche come ad esempio la grandine di normale intensità.


 

 

3. ADLER protegge dall’assorbimento dell’acqua ed è certificata

Le vernici tradizionali proteggono l´infisso dall’azione dell´acqua solo per un breve periodo. Soprattutto nei casi di ristagno d´acqua, questa comincia a penetrare nel film di vernice, il quale diventa bianco e perde la trasparenza iniziale. Una vernice che non regola l´assorbimento dell´acqua, come abbiamo visto, può provocare un assorbimento di questa anche da parte del legno, e ciò potrebbe portare a fenomeni di marcescenza ed ingrigimento.

I prodotti ADLER sono formulati per proteggere il film di vernice dall’assorbimento dell’acqua per lungo tempo ed impediscono ai funghi della marcescenza e dell’azzurramento di intaccare la struttura sulla quale è ancorata la vernice.

Infatti, tutti gli impregnanti ADLER sono Certificati EN 113 contro i funghi della marcescenza ed EN 152 contro i funghi dell´azzurramento e sono atossici per l´uomo.

 

La vernice ADLER è estremamente impermeabile all’acqua e quindi evita che questa venga assorbita dal legno causando variazioni dimensionali di notevole entità e il proliferare di funghi e muffe che possono dar luogo ad azioni di marcescenza ed ingrigimento.

 

Si raccomanda di prestare sempre la massima attenzione al dettaglio costruttivo: si consiglia di costruire il serramento in modo da assicurare una pendenza minima di 15° a tutte le superfici esterne orizzontali, al fine di assicurare un corretto deflusso dell´acqua piovana ed evitarne in questo modo il ristagno.

 

 

4. ADLER è permeabile al vapore acqueo

Le finestra moderne vengono costruite in modo che il caldo fuoriesca dalle nostre abitazioni e che il freddo entri. A differenza di quanto accadeva in passato, questi serramenti non hanno nessun punto perimetrale dal quale l´umidità ambientale possa fuoriuscire.

Soprattutto in ambienti riscaldati, scarsamente arieggiati e quindi con un elevato grado in umidità, questa viene assorbita, attraverso la vernice, dalla struttura in legno della finestra.

Questo fenomeno può provocare eccessivi movimenti dimensionali e quindi il distacco del film di vernice.

Le vernici ADLER garantiscono un eccellente grado di traspirabilità, evitando in questo modo i danni causati dall’umidità.

Consigliamo comunque di arieggiare regolarmente gli ambienti!

 

I prodotti ADLER sono impermeabili all’acqua in forma liquida ma permeabili al vapore. Questo permette all’umidità assorbita dal legno di fuoriuscire attraverso il film ed evitare in questo modo notevoli variazioni dimensionali e di conseguenza il distacco del film di vernice.

 

 

5. ADLER... e sei sicuro che la colorazione rimarrà sempre uguale nel tempo

Tutti i prodotti ADLER sono formulati con l’utilizzo di speciali ossidi metallici e pigmenti naturali in grado di conferire al serramento una tinta uniforme, bella, trasparente e soprattutto in grado di durare nel tempo.

 

visualizza

condividi